W749uhslrkvjqeremagb

11 Laboratorio di Addestramento in Aula

Impara a creare il "regno" del formatore!

Non esiste una soluzione magica, che vada bene sempre e comunque, ma tante variabili di cui tenere conto, molteplici alternative adatte in alcune circostanze ma meno adeguate in situazioni differenti.

L’aula sta al docente come il set teatrale all’attore: ecco quindi il formatore assumere il ruolo di un regista, colui che deve organizzare il migliore dei set per riuscire a inscenare una “rappresentazione” che lasci un segno indelebile


Condotto da:


Stefano Santori - Federico Ricci
Stefano Santori - Federico Ricci

Stefano Santori

Classe 1969, Laureato in Giurisprudenza. Da oltre 25 anni è formatore, coach e consulente aziendale, Trainer di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) con licenza USA, conseguita nel 1994 con il cofondatore della Neurolinguistic Programming, NLP, Richard Bandler. Ha lavorato con istituti di formazione, prestigiose società nazionali ed internazionali e con enti governativi. È docente nei Master dell’Università “LUISS” e docente a contratto dell’Università Mercatorum settore SECSP/08 (l’Università telematica delle Camere di Commercio italiane). Negli ultimi anni si è concentrato sulle più recenti applicazioni delle neuroscienze al mondo del business, della digital communication e dello sviluppo personale. Vanta esperienze imprenditoriali e direttive all’interno di aziende private. Nel 1994 ha fondato “Metaconsulting”, società di consulenza direzionale e formazione aziendale, ceduta nel 2004 per ricoprire il ruolo di direttore commerciale all’interno di aziende italiane di rilevanza nazionale. È stato il coordinatore del Gruppo Regionale Lazio di ADICO, Associazione Direttori Commerciali e Marketing, nonché uno dei membri della Commissione di Esperti del “Progetto Bilancio Sociale” per il Formez. Oggi ricopre il ruolo di CEO di Wikicom, società di consulenza direzionale e formazione aziendale da lui fondata nel 2001, specializzata nel settore della formazione manageriale e nello sviluppo personale/coaching, nell’erogazione di Master Universitari e Lauree di nuovo stampo (come quella in Marketing e Vendita). Ha realizzato oltre 24 opere di formazione su DVD (sia di taglio aziendale che di sviluppo personale), 18 audiocorsi, svariate pubblicazioni (edite da Franco Angeli, Sperling & Kupfer, Il Sole 24 Ore, Cairo Editore). Fondatore del Metodo Mindset Coach™, autore del libro “La migliore Mentalità Vincente, la tua” ( coautore Gabriele Andreoli, editore Lupetti) , basato sul suo metodo proprietario e brevettato, Mindsetting™, che permette a persone e organizzazioni di “lavorare” sull’aspetto che più conta in ogni cambiamento: la mentalità.


Luca Federico Ricci

Laurea in Ingegneria, Master in Gestione d’Azienda, Master in PNL, Business Coach certificato, è esperto in start up e re-engineering, gestione del cambiamento organizzativo e gestione delle risorse umane, negoziazione e processi di vendita b2b/b2c ed operations.

Il suo focus è nell’area relazionale e gestionale, con particolare attenzione alla gestione delle emozioni nella relazione sistemica dei Team e dei gruppi di lavoro, ed allo sviluppo della pianificazione operativa in Team Interfunzionali

Ha ricoperto diversi ruoli manageriali di rilievo in Aziende italiane e straniere nei settori automotive, operational leasing, energie rinnovabili e real estate, grande distribuzione organizzata, quali FCA (ex Fiat Auto), Europcar, Lease Plan, RCI Banque, Gruppo Acea.

Spirito solare e proattivo, ama trasformare gli ostacoli in opportunità; ha lavorato e viaggiato diversi anni nell’area asia-pacifico, imparando ad apprezzare i contributi culturali lontani dai comuni paradigmi.

E’un appassionato pilota di aliante, velista e runner. Il suo motto preferito è “per aspera ad astra”.


Inizia ora!