Presentazione corso

Ciao, sono Stefano Santori, ... al di là del mio nome e cognome, voglio spiegarti chi sono partendo da chi "non sono" :) Sembra un gioco di parole, ma, in verità, è un tipo di spiegazione un po' provocatoria per riuscire a parlarti meglio di Digital Business Mindset.

E allora, CHI NON SONO?

Non sono uno smanettone digitale. Sono nato in un mondo - non digitale -.
vic 20Il mio primo computer è stato il VIC 20. Forse te lo ricordi se sei anche tu della mia generazione o vicino ad essa. Io sono del 1969. Non sono nato nel mondo dei social, non esisteva Facebook, non c'erano i motori di ricerca come Google.


passaparola

Quando ho iniziato a fare Business, esistevano solo i vecchi sistemi come il "passaparola": ricordo ancora i clienti soddisfatti che dicevano ad altri che il corso di Stefano Santori funzionava, era bello, era potente. Lavoravo con le brochure, i leaflet, con le telefonate. Chiamavamo le persone, ci parlavamo. Sono nato in quel mondo privo della super, mega tecnologia digitale.


business mare


Quindi, non sono quello che ti viene a dire "diventa milionario in pochi mesi grazie alla nuova, fantastica, tecnologia o al segreto ninja del web". Se stai cercando un super guru, nativo digitale, che possa dirti che lavorando solo 3 ore al giorno (o addirittura solo 3 ore a settimana) potrai diventare milionario grazie al tuo computer, magari comodamente seduto in spiaggia davanti ad un buon cocktail, ti dico subito che questo, non è il corso adatto a te!

Vengo dal mondo dell'impresa tradizionale e parlo ad imprenditori di questo stampo. Parlo a professionisti, a venditori, a consulenti, a formatori che sono nati nel mondo in cui sono nato io un modo che, ripeto, non aveva facebook, non conosceva google, non possedeva tutte le alchimie di oggi, quelle che io adoro, intendiamoci. Non sono certo un vecchio difensore del detto "si stava meglio quando si stava peggio".

old new


Oggi, utilizzo tutte le tecnologie che posso,
ma ci tengo a precisarti che sono arrivato ad utilizzarle vivendo sulla mia pelle il passaggio. Ed è per questo che mi ritrovo a fare consulenza e formazione proprio sul Digital Business Mindset rivolgendomi, soprattutto, ad imprenditori e professionisti che arrivano dalla mia stessa realtà.


Ho iniziato la mia carriera di coach e formatore nel lontano 1994
e, nel corso degli anni, ho vissuto appieno il cambiamento, ritrovandomi, d'improvviso, in una crisi determinata principalmente da competitor che sembravano emergere dal nulla ... all'improvviso! Ragazzini (nel senso buono dell'età) abili nello "smanettare", sin dalle loro prime esperienze di Business nel mondo digitale, cresciuti in questo sistema tecnologico avanzato, in grado, pertanto, di saper immediatamente utilizzare l'onda dei social per vendere una professionalità, a volte anche pesantemente discutibile.

Non sono un Digital Guru, ma vengo dal mondo dell'impresa, della consulenza, del coaching tradizionale. Lavoro con aziende piccole, medie, grandi e multinazionali da oltre 20 anni... ed ho deciso, ultimamente, di lavorare proprio su quello stesso passaggio che io stesso ho dovuto compiere: il passaggio da un mondo all'altro, da una mentalità ad un'altra, da un vecchio Mindset ad un nuovo Mindset, da un sistema che aveva delle regole ad un altro con regole completamente nuove.

tempo di vendere

Eppure, alla fine della fiera, una cosa posso dirtela: il Marketing, sotto sotto, ripulito da filtri e tecnologie diaboliche (seppur utili) è sempre lo stesso. Scevro da canali, multimedialità e sistemi digitali, conserva in sé la medesima essenza. Ha sempre un messaggio da dare, un problema da risolvere, una paura da eliminare, un beneficio da far afferrare. Che si tratti di andare a mangiare la migliore bistecca della serata o acquistare le scarpe con uno sconto, la vendita è in ogni caso rimasta sempre quella.


Allora,perchè voglio parlarti di DIGITAL BUSINESS MINDSET?
Perché inizio io questo corso e poi proseguono esperti del settore?

Perché lo scopo di questo corso è fortificare, prima di tutto, la tua mente, la tua mentalità. Fornire al tuo cervello il nutrimento giusto per poi, solo successivamente, andare ad acquisire strumenti giusti, conoscenze giuste, tattiche giuste. Del resto, il contrario non funziona.

Cercare strumenti digitali fantastici, con una mentalità da VIC 20 o Commodore 64 non funziona perché se il tuo cervello non è pronto, non si è adeguato, non può certo ottenere risultati da tecniche che non comprende, se non parzialmente.

Ho seguito molti corsi, sia in Italia che all'estero, ho letto moltissimo, ho appreso tanto da persone esperte del settore. Mi sono seduto accanto a programmatori e a professionisti del web. Ho visto imprenditori di vecchio stampo prendere parte a corsi dove promettevano di sbancare Facebook, o ottenere mirabolanti risultati nel marketing, attraverso l'uso di tecniche incredibili, insegnate nell'arco di solo due giorni, ed ho assistito, quasi con tenerezza, al loro disagio e al forte disappunto innanzi a quelle false promesse.

Quegli imprenditori hanno faticato non poco a seguire buona parte di quei corsi e ciò non è certo avvenuto per limiti dell'intelletto ma solo, ed esclusivamente, per l'assenza di un Mindset adeguato.

mindset


La mentalità si deve costruire, fortificare attraverso una serie di elementi che io ti andrò a spiegare. Una volta appresi potrai digerire, successivamente, informazioni anche più complesse. Una volta che ti sarai applicato per costruire la tua mentalità digitale, potrai declinarla ed utilizzarla per fare Business.


Che tu abbia una singola professione o una piccola/grande impresa, inizia costruendo il tuo Digital Mindset e poi struttura il tuo Business secondo la nuova linea che avrai acquisito.

Solo in questo modo potrai ottenere risultati concreti e realistici.

SCARICA LE SLIDE DI QUESTA SEZIONE DEL CORSO:

1Slide_Presentazione.pdf
Completa e continua