Introduzione

Credo che a questo punto ti sia chiaro perché un corso sul Digital Business Mindset.

Mentalità adatta


Perché prima di ogni cosa, se non sei già mentalizzato, se non hai già digitalizzato il tuo approccio mentale per fare Business, non puoi aprirti a qualunque altro tipo di aggiornamento e/o apprendimento.La prima parte è quella di costruire la mentalità adatta per far funzionare quello che segue.


Come è stato strutturato questo corso di Digital Business Mindset (più brevemente DBM)?

In primo luogo, mi sono circondato di esperti in rami diversi, ed ho chiesto loro di costruire la parte corrispondente alle loro specifiche competenze, così da andare a comporre tutti i pezzi necessari per completare ciò che occorre, in partenza, per attivare e costruire il tuo DBM.

Robin Good

Joe Di SienaEnzo Di Frenna


Robin Good - Joe Di Siena - Enzo Di Frenna


Quindi da questo corso otterrai le informazioni e le tecniche giuste per costruire la tua mentalità digitale e trasformare il tuo Business nella sua versione avanzata, in modalità on line. Questo lo farai consapevole del fatto che avrai, sempre, anche una parte di business off line.

dbm

DBM è il corso sviluppato in una serie di lezioni, spezzettate, per permettere al tuo cervello di acquisire le informazioni nelle dosi giuste. L'eccesso di informazioni, quelle ricevute tutte insieme in modo massiccio, non fa così bene come ci raccontano. E' come se un culturista volesse sviluppare la sua massa muscolare, tutta insieme, saltando le salutari fasi di pausa e di risposo. Il cervello, da questo punto di vista, non si discosta molto da tale concetto, nella sua funzionalità di insieme. Ha bisogno di incamerare informazioni e conoscenze, costruire convinzioni nuove, per poi poterle digerire. Tutto questo cambiando il focus fino a generare un nuovo comportamento ed una nuova serie di azioni.

Perché adeguare la mente al digitale?
Perché lanciare il business, o una buona parte di esso, nel digitale?

il mondo fuori è cambiato

Perché il mondo fuori è cambiato. I competitor che si sono digitalizzati prima, oggi sono ancora più in agguato del solito, più aggressivi, pur avendo, a volte, una qualità discutibile.

Altro motivo valido sono i costi che salgono e che, invece, grazie ai sistemi digitali possono essere fortemente abbattuti. Parlo dei costi legati al marketing, alle vendite, alla gestione dei contatti, al customer care ... tutto può costare meno se viene digitalizzato.

Ma se sei un imprenditore vecchio stampo, legato ancora al tuo modo tradizionale di fare marketing, ti vien da pensare che l'unico sistema per realizzare, ad esempio, un customer care, è quello di assumere una persona che fa un tot di telefonate giornaliere. In questo caso ti troverai a dover pagare collaboratori, telefonate, scrivanie, spazi d'ufficio da mettere a disposizione etc... tutto con costi da capogiro.

coupon sconto


I clienti
vengono spesso sedotti dagli e-commerce online con il loro coupon di sconto, o con offerte pazzesche che spesso possono arrivare anche all'80% di sconto. Il digitale seduce, ti bombarda con una email al giorno. Tu magari hai una qualità altissima, hai, ad esempio, una palestra super professionale e vedi scappar via i tuoi clienti che hanno letto un 2x1 su Groupon.

zona di comfort


Infine, subentra anche un fattore di tipo personale: superare la pigrizia, aggiornare la mente significa anche riprendere gusto, grinta in quello che si fa. Qui c'è un aspetto che meriterebbe, da solo, un corso: aiutare le persone ad uscire dalla loro zona di comfort dettata da un cervello che è proteso a voler risparmiare le energie e quindi si trova comodo nel suo ambito già conosciuto, nella sua abitudine. Invece può dare nuova grinta e nuova linfa entrare in una situazione nuova, apparentemente più rischiosa, ma in grado di risvegliare un'area del cervello che ci premia, ci da incentivi sotto forma di ormoni che alcuni neuroni sono in grado di secernere che ci danno sensazione di piacere.

Ad esempio, la curiosità, è stato dimostrato in modo scientifico, che potenzia l'apprendimento perché permette alla nostra memoria di funzionare meglio. Quindi, il fatto di stimolare la tua curiosità, di iniziare a dare delle informazioni graduali (senza quel sovraccarico che rischia di chiudere la mente), può far scaturire in te un nuovo piacere verso questo mondo e, dunque, un cervello più funzionale che rimette in moto le sue reti e aumenta la sua performance.

Questi, sopra menzionati, sono solo alcuni motivi per cui abbiamo creato il corso DBM. Vogliamo permettere alle persone come te, e come ero io fino a qualche anno fa, di entrare nel mondo digitale indossando la mentalità giusta. Ci sono statistiche agghiaccianti che ti fanno capire che senza una digitalizzazione della nostra mentalità, nei prossimi anni, saremo messi sempre peggio. I manager lo dicono chiaramente: 8 su 10 sono le competenze digitali da dover inserire, ciò significa che 8 lavoratori su 10 dovranno avere competenze digitali. Quindi, se hai figli che studiano, entra in questa ottica: o si lanciano sulla digitalizzazione delle loro capacità, oppure diventerà sempre più faticoso trovare il lavoro giusto ed appassionante.

statistiche

Le statistiche di oggi ci dicono anche che nelle nostre aziende la competenza digitale è talmente bassa da preoccupare molti manager delle risorse umane: loro già sanno che ci sarà un impatto digitale fortissimo e chi non sarà pronto soccomberà tra breve tempo.

italia non digitale


Ti esorto ad andare a vedere su Google tutto quello che dicono le statistiche sul nostro Paese
, su quanto siamo ancora indietro, e non parlo solo delle infrastrutture ma anche del livello mentale. Gran parte delle persone credono che il digitale sia fare selfie, foto alle torte di compleanno o alle pose del proprio gattino, per poi postarle su Facebook e farle ammirare.

In questo corso costruirai una mentalità digitale adatta a fare Business On line. Apprenderai, dopo aver costruito questa prima parte di Mindset giusto, una serie di tecniche, strumenti e strategie che dovrai però personalizzare, per poter andare on line indossando l'elmetto, il casco giusto per non farti male. Il mondo digitale, purtroppo, è anche pieno di profeti e religioni del "milione facile", dove scoprirai strategie per fare + 200x100 in una settimana o addirittura in pochi giorni.

Ora sai cosa potrai ottenere e cosa NO! in modo chiaro e diretto.

Capirai il mondo digitale, il modo in cui puoi modificare il tuo Mindset per meglio agire all'interno di esso e far si, a seguire, che il tuo Business possa beneficiarne. Potrai cominciare a elaborare nuove strategie, approcciare nuovi strumenti e cambiare comportamenti per entrare, in modo sempre più forte, nel mondo digitale, senza mai dimenticare il fattore tempo.

tempo


Con il tempo impari, cresci, modifichi, evolvi.
Occorre tempo, la magia esiste nei film di Harry Potter, no nella realtà.
L'unica vera magia è data dal cambio di mentalità, apprendimento e fattore tempo.



Infine, come hai potuto notare viè un duplice approccio nell'acquisto:

1) compri il corso e lo segui tutte le volte che vuoi, per sempre;

2) ti abboni e ricevi tutti i successivi aggiornamenti, le integrazioni e altri contenuti aggiuntivi senza dover spendere altro.

Buon corso, buon Business ... Digital Mindset!

SCARICA LE SLIDE DI QUESTA SEZIONE DEL CORSO:

2Slide_Introduzione.pdf
Completa e continua